martedì 16 novembre 2010

SEDAN - AJACCIO: Posticipo quindicesima giornata

L'esultanza dei giocatori del Sedan.

Con una perentoria dimostrazione di forza, i Cinghiali ardennesi fanno a pezzi l'Ajaccio e si portano così al secondo posto in classifica alle spalle del Tours, scavalcando anche il Le Mans in virtù di una differenza reti nettamente migliore (+14 contro +5) ed allungando tra l'altro la propria striscia di partite senza sconfitte al Louis Dugauguez, dove non passa nessuno dall'11 Settembre 2009 (Sedan-Vannes 0-1).
Importante il segnale lanciato alle dirette rivali per la promozione in un match che poteva nascondere più di un'insidia, con il possibile contraccolpo psicologico della brutta battuta d'arresto della scorsa settimana a Laval ed un avversario in ottima forma che si presentava nelle Ardenne imbattuto in trasferta dal 20 Agosto: il test è stato superato in scioltezza e l'attacco rossoverde si è confermato micidiale, marciando all'impressionante ritmo di 32 gol in 15 partite, davvero rimarchevole in un campionato piuttosto tattico come la Ligue 2. Il Sedan ha mostrato anche di avere un gioco a tratti assai piacevole a vedersi, con meccanismi offensivi ben oliati, combinazioni palla a terra e frequenti aperture sulle fasce. Ancora una grande prova per Lossemy Karaboué, elemento da tenere sicuramente d'occhio, che incrementa il proprio bottino nella classifica dei cannonieri così come Allart: con un gol a testa i due giocatori del Sedan si portano entrambi a quota sette raggiungendo Ribas (Dijon), Privat (Clermont) e Lebouc (Laval).
Giornata decisamente nera invece per l'Ajaccio, che dopo un avvio di gara piuttosto incoraggiante si scioglie al primo gol subito, mancando del tutto di creatività in fase di possesso e dimostrandosi troppo statico in quella di non possesso.
Chauvin sopperisce alle assenze a centrocampo di Valdivia ed Eudeline inserendo Oliveira a fianco del capitano Le Moigne e avanzando Tiberi sulla linea dei centrocampisti, con Lautoa che prende il suo posto spostandosi da centrale difensivo ad esterno basso.
I biancorossi, senza André ed El Hany, rispondono con uno schieramento prudente, quasi un 4-5-1 dove Jean-François Rivière parte da posizione molto arretrata rispetto all'altra punta Socrier.
Nei primi dieci minuti l'ACA sembra tenere bene il campo, ma alla prima incursione in area il Sedan passa: servito da Abdallah, Allart all'altezza del secondo palo controlla e mette al centro, dove Maire nel disperato tentativo di anticipare Fauvergue devia il pallone alle spalle del proprio portiere; resta il dubbio di un possibile fallo di mano di Allart al momento del controllo.
Ad ogni modo, questo episodio sblocca i rossoverdi, che iniziano a macinare gioco ed occasioni fino a pervenire al raddoppio nel finale della prima frazione, quando Karaboué è lesto ad avventarsi sulla difettosa respinta di Debès su insidiosa conclusione di Fauvergue.
Nella ripresa prosegue lo show: al 47'Oliveira beffa nuovamente Debès, sfruttando da opportunista una ribattuta della difesa corsa sugli sviluppi di una punizione battuta da Tiberi. E pochi minuti dopo arriva anche il 4-0, con una bella combinazione in velocità Karaboué-Allart conclusa da quest'ultimo con un delizioso lob di sinistro.
A questo punto i Sangliers, appagati, tirano un pò il freno a mano e cala l'intensità del match, mentre piano piano viene fuori l'orgoglio dell'Ajaccio che negli ultimi venti minuti crea le prime vere occasioni della sua partita con Rivière (74') e Socrier (80'), riuscendo alla fine ad ottenere il gol della bandiera con Kinkela, che all'87' incorna in rete un cross di Delort.
Nel postpartita, Chauvin preferisce saggiamente non lasciarsi trascinare dall'euforia generale e gettare acqua sul fuoco, sottolineando come la sua squadra debba ancora progredire molto, specialmente sul piano dell'attenzione difensiva.
Da sottolineare infine la presenza in tribuna del manager dell'Aston Villa Gérard Houllier, che ha dichiarato di essere venuto per una semplice visita di cortesia al suo amico Pascal Urano, il presidente del Sedan.

Stade Louis Dugauguez, Sedan- 15 Novembre 2010
Sedan-AC Ajaccio 4-1

Marcatori: 10'Maire (A) aut., 43'Karaboué (S), 48'Oliveira (S), 51'Allart (S), 86'Kinkela (A)

Sedan: Costil,Abdallah,I.Traoré,Bellaïd,Lautoa; Karaboué (70'Court),Le Moigne,Oliveira,Tiberi; Allart (63'Smrekar),Fauvergue (85'Mokaké). All.:Landry Chauvin.
AC Ajaccio: Debès,F.Diawara,Maire,Poulard,Lippini (67'D'Ulivo); Medjani,Pierazzi,Kinkela,Lasne (60'Begeorgi); J.Rivière (75'Delort),Socrier. All.: Stéphane Paganelli.

Arbitro: Benoît Millot
Ammoniti: Oliveira (Sedan); Diawara,Lippini,Pierazzi (Ajaccio)
Spettatori: 7048

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...