Benjamin André (fonte www.ac-ajaccio.com) |
Lunedì 15 Novembre 2010, h 20.30
Allo Stade Louis Dugauguez, fortino finora inespugnabile nel cuore delle Ardenne, i Sangliers (cinghiali) rossoverdi attendono i corsi dell'Ajaccio, imbattuti fuori casa da cinque partite.
Il Sedan è costretto a vincere se vuole tornare sul podio occupato fino a venerdì sera, prima che i contemporanei successi di Evian, Châteauroux e Le Havre lo facessero scivolare in classifica di tre posizioni in un colpo solo. Per centrare l'obiettivo si aggrappa principalmente a due fattori: il rendimento casalingo, con cinque delle sei vittorie totali ottenute tra le mura amiche, e lo scoppiettante attacco, di gran lunga il più prolifico della categoria con 28 reti segnate (contro le 24 dell'Evian, che però ha disputato un match in più), anche se la macchina da gol si è improvvisamente inceppata nell'ultimo turno a Laval, dove è arrivata una secca e inaspettata sconfitta per 3-0.
Da notare che ben sedici di questi gol sono stati messi a segno da tre soli giocatori: sei a testa per Lossemy Karaboué, ventiduenne centrocampista offensivo francese di origini ivoriane, che gioca prevalentemente sulla fascia destra ed è stato autore anche di quattro assist vincenti, ed Alexis Allart, attaccante classe 1988 nato proprio nelle Ardenne, che al Sedan sembra avere trovato la sua giusta dimensione e già la stagione passata è stato protagonista con questa maglia con dodici realizzazioni; completa il trio con un bottino di quattro gol l'altra punta Nicolas Fauvergue, 25 anni, giocatore di proprietà del Lille con un passato nell'Under 21 francese, l'anno scorso allo Strasbourg, nelle cui fila ha disputato un ottimo campionato a livello personale, benchè le sue reti non siano servite alla squadra alsaziana ad evitare la prima storica retrocessione in terza serie.
Per contro, c'è da dire che il reparto arretrato del Sedan non è esattamente ermetico, visto che nessuna delle squadre che occupano la prima metà della classifica ha subito altrettanti gol (17). Di certo non ha aiutato da questo punto di vista la cessione a stagione iniziata del suo pezzo più pregiato, il giovane Paul Baysse, oggi pilastro della difesa del sorprendente Brest, finora la meno battuta del massimo campionato francese a pari merito con quella del Rennes.
Decisamente meno spettacolare e più solido l'Ajaccio, che staziona due punti e due posizioni più sotto in graduatoria, con un equilibrio quasi perfetto tra gol segnati (14) e subiti (12).
La squadra biancorossa sta attraversando un buon momento di forma, con tre vittorie e un pareggio nelle ultime quattro partite, nelle quali tra l'altro ha conquistato due scalpi prestigiosi come quelli di Tours e Châteauroux, trascinata dal suo miglior cannoniere Socrier, anche lui a quota sei tra i marcatori.
Nella settimana appena trascorsa l'ACA ha festeggiato la terza convocazione con i Bleuets per uno dei suoi elementi più interessanti, il ventenne centrocampista Benjamin André, in occasione dell'amichevole che l'Under 21 francese disputerà domani sera a Le Mans contro la Russia: è uno dei quattro giocatori di Ligue 2 presenti nella selezione, insieme a Delle, Corchia e Pajot.
Purtroppo è però arrivata anche una cattiva notizia, quella della morte della mamma dell'allenatore Olivier Pantaloni, che stasera sarà dunque sostituito in panchina dal suo vice Paganelli.
Il Sedan sarà invece privo di due pedine cardine del suo centrocampo, lo squalificato Valdivia e l'infortunato Eudeline.
Le probabili formazioni:
SEDAN : Costil - Abdallah, I. Traoré, Lautoa o Bellaïd, Tibéri o Lautoa - Karaboué, Le Moigne (cap.), Oliveira - Mokaké - Allart, Fauvergue.
AC AJACCIO : Debès (cap.) - F. Diawara, Maire, Poulard, Lippini - Pierazzi, JF. Rivière, Medjani, Lasne, Kinkela - Socrier.
Video- Tutti i gol di Fauvergue con il Racing Strasbourg 2009-2010
Under 21, i convocati di Mombaerts:
Portieri : Joris Delle (FC Metz), Mamadou Samassa (EA Guingamp)
Difensori : Sébastien Corchia (Le Mans FC), Tripy Makonda (PSG), Eliaquim Mangala (Standard de Liège), Alfred N'Diaye (AS Nancy-Lorraine), Benjamin Stambouli (Montpellier HSC), Franck Tabanou (Toulouse FC)
Centrocampisti : Benjamin André (AC Ajaccio), Nampalys Mendy (AS Monaco), Vincent Pajot (US Boulogne CO), Moussa Sissoko (Toulouse FC)
Attaccanti : Yacine Brahimi (Stade Rennais), Antoine Griezmann (Real Sociedad), Magaye Gueye (Everton), David N'Gog (Liverpool), Gabriel Obertan (Manchester United), Emmanuel Rivière (AS Saint-Etienne), Henri Saivet (Girondins de Bordeaux)
Nessun commento:
Posta un commento