martedì 7 dicembre 2010

Posticipo diciassettesima giornata- Le Mans, allungo decisivo?

Helstad festeggiato dai compagni dopo il gol (fonte www.lemansfc.fr)

Davvero non avrebbe potuto esserci momento migliore per il lancio della campagna abbonamenti alla MMArena, il modernissimo impianto appena costruito a Le Mans in vista degli Europei del 2016, che verrà inaugurato il 28 Gennaio 2011 e sostituirà il vecchio Léon Bollée, ospitando le partite casalinghe del club giallorosso fin dal girone di ritorno del campionato in corso: nel posticipo di ieri sera infatti il Le Mans batte senza troppi affanni il Troyes e s'invola solitario in vetta, approfittando dei passi falsi della quasi totalità delle dirette concorrenti e mettendo tre punti tra sè e la prima inseguitrice, in attesa del recupero della partita dell'Evian rinviata per il gelo. Si tratta di un balzo in avanti in classifica che potrebbe rivelarsi già molto significativo nella sostanza: la squadra della Sarthe, nonostante raramente entusiasmi sul piano del gioco, nonostante finora abbia occupato il primo gradino del podio soltanto in un'altra occasione (alla dodicesima giornata), nonostante il suo rendimento interno sia decisamente migliorabile, conferma l'impressione di essere solida, cinica e forte fisicamente e di caratura globalmente superiore rispetto alle rivali; senza dover neppure strafare, sulla scia di sette vittorie nelle ultime nove partite appare ad oggi lanciatissima verso la risalita immediata in Ligue 1, dopo un unico anno di purgatorio.
Momento nerissimo, al contrario, per il Troyes, che per ora resta in acque relativamente tranquille, all'undicesimo posto, ma non vince da otto turni (1Ottobre, 1-0 a Dijon) e ha totalizzato un solo punto nelle ultime cinque partite, con l'aggravante di non essere riuscito a segnare neppure un gol. Se dopo un inizio folgorante con ben sei vittorie nelle prime otto giornate la neopromossa sembra aver smarrito totalmente il bandolo della matassa, la causa è da ricercare principalmente nella cronica mancanza di efficacia negli ultimi metri, visto che quasi sempre l'ESTAC non ha complessivamente sfigurato sul campo.
Anche in questa occasione il copione previsto viene rispettato: alla prima vera occasione di una partita abbastanza bloccata, a mettere le cose in discesa per i padroni di casa è una grande conclusione di Helstad, il trentatreenne centravanti norvegese che a questi livelli riesce puntualmente a fare la differenza; dato per incerto fino a poche ore prima del match a causa dell'infortunio riportato a Tours in uno scontro col palo della porta avversaria, è sceso invece regolarmente in campo segnando il suo nono gol in campionato e portandosi ad una sola lunghezza dal capocannoniere Guié-Guié in classifica marcatori. Dal momento del vantaggio il Le Mans si limita a controllare e nel secondo tempo si vede una buona reazione del Troyes, che tiene in mano il pallino del gioco ma non riesce mai ad impensierire seriamente Ovono, se non in un paio di occasioni sprecate da Bettiol nell'ultimo quarto di partita.
A fine gara, il tecnico Jean-Marc Furlan farà trasparire nelle interviste di rito un pò di preoccupazione, temendo che inanellare una lunga serie di prestazioni positive senza tuttavia mai portare a casa punti possa alla lunga fiaccare il morale dei suoi.
Da segnalare che Frédéric Thomas ha giocato ieri sera la sua partita numero 250 con la maglia giallorossa: a Le Mans ormai dalla stagione 1999-2000, escludendo una breve parentesi all'Auxerre tra il 2006 e il 2008, il trentenne centrocampista è stato omaggiato dai propri tifosi con uno striscione di ringraziamento e ha festeggiato la ricorrenza con un'ottima prova personale e l'assist per il gol dell'1-0, servito a Helstad al termine di una bella azione sulla sinistra.
Alla ripresa dopo la pausa per la Coupe de France, il calendario offrirà alla capolista un'occasione teoricamente ghiotta per laurearsi campione d'inverno, mettendola di fronte in successione a Laval (in un derby della Loira che manca dalla stagione 2004-2005, e che in quanto tale può comunque nascondere qualche insidia) e Vannes; l'ESTAC dal canto suo dovrà tentare di risollevarsi prima ospitando l'Evian e poi andando a far visita allo stesso Laval.

Stade Léon Bollée, Le Mans- 6 Dicembre 2010
LE MANS - TROYES: 1-0

Marcatori: Helstad 16’.


LE MANS: Ovono (cap) - Corchia, Cerdan, Adenon, Bouhours - Thomas, Baal, Narry, Lamah (Cuffaut, 58’) - Helstad, Cissé (Dieye, 59’; Louvion, 79’). All: A. Cormier.
TROYES: Blondel - Marester (cap), Drouin, Saunier, Enza Yamissi - Sissoko (Bezzaz, 72’), Obbadi (Camara, 85’), Guidileye, Faussurier - Marcos, Bettiol (Keita, 77’). All: J-M. Furlan.


Arbitro: M.Varela.
Ammoniti: Cisse (Le Mans), Guidileye (Troyes).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...